Il servizio di messaggistica istantanea professionale è ora disponibile per i dispositivi Android anche in Italia
(di Francesca Lagoteta)
WhatsApp Business è ufficialmente disponibile, in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, attraverso un’app indipendente da WhatsApp, per ora solo per Android, e dedicata esclusivamente all’uso aziendale e professionale. La versione tradizionale del servizio è già molto amato dai brand: il 69% delle piccole imprese in Italia afferma che WhatsApp li aiuta a comunicare con i clienti e il 52% sostiene che contribuisca alla crescita del loro business .
Questa versione della app di messaggistica istantanea è pensata per chi vuole separare la chat personale da quella legata all’attività lavorativa. A livello grafico le cose non cambiano e gli utenti avranno a disposizione tutte le funzionalità che trovano quotidianamente sulla app standard, come lo Stato, le chiamate, l’invio di messaggi di testo, foto e video e le chat di gruppo. WhatsApp Business introduce poi diverse feature pensate ad hoc.Le specifiche del proprio profilo potranno essere ampliate con le informazioni inerenti alla propria attività, come il sito o l’indirizzo della sede. Si potranno creare risposte immediate e automatiche da inviare ai clienti che contattano il numero, come avviene per i chatbot. Infine, sarà presente anche una sezione dedicata alle statistiche, per conoscere al meglio la propria utenza.