Si è dimesso questo pomeriggio il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, dopo la denuncia del consigliere comunale Ernesto Ioppoli che aveva reso nota l’aggressione, con calci e pugni, da parte di Voce durante la riunione sulla realizzazione di case popolari nel quartiere Tufolo-Farina.
Ioppoli, residente nello stesso quartiere oggetto della questione e pur essendo un esponente della maggioranza della giunta comunale di Crotone aveva espresso la propria contrarietà alla realizzazione del progetto facendosi così portavoce dei tanti residenti anch’essi contrari all’opera. Sarebbe questo il motivo della violenta lite che di lì a poco sarebbe scaturita tra il primo cittadino e il consigliere.
“Non cerco giustificazioni di sorta” ha dichiarato Vincenzo Voce dopo la triste vicenda in una nota con la quale ha espresso le sue più sincere scuse al consigliere Ioppoli e alla città per l’inqualificabile gesto ritenendo così “doveroso compiere un passo indietro per senso di responsabilità istituzionale” rassegnando le dimissioni. L’ormai ex sindaco Voce, nel concludere la nota, ha auspicato che il suo gesto possa restituire “un clima di serenità politico-amministrativa di cui la città in questo delicato momento ha bisogno”.
Di Francesca Russo
28 ottobre 2025
Da oltre 40 anni always with you







