Secondo uno studio sulle neuroscienze, queste canzoni son capaci di renderci felici
1. Don’t stop me now – Queen (1978)
Brano super famoso, utilizzato anche come inizio dei titoli di coda del film Bohemian Rhapsody (2018) e rappresenta un inno alla libertà, per tutti una delle canzoni più belle e celebri dei Queen.
2. Dancing Queen – Abba (1976)
Eseguita per la prima volta in occasione del matrimonio di re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath. L’esibizione avvenne nel Teatro dell’Opera di Stoccolma. Il gruppo si esibi con costumi tradizionali del XVIII secolo.
3. Good Vibrations – Beach Boys (1966)
Tra le 500 migliori canzoni di sempre secondo la rivista “Rolling Stone”
4. Uptown Girl – Billy Joel (1983)
La canzone racconta del tentativo di corteggiamento di un uomo di umili origini verso una ragazza ricca. L’ispirazione per il brano fu data a Joel dalla sua relazione con Christie Brinkley, che sarebbe diventata la sua seconda moglie.
5. Eye of the Tiger – Survivor (1982)
Canzone premiatissima, candidata sia all’Oscar che al Golden Globe nel 1983. Colonna sonora del film Rocky III, interpretato da Sylvester Stallone. Eye of the Tiger, passata ai miti grazie al magnifico riff di chitarra e per il suo ritornello indimenticabile.
6. I’m a Believer – The Monkees (1966)
Ebbene si è stata la canzone più venduta del 67. Nel 2001 il gruppo Smash Mouth e l’attore Eddie Murphy, ne realizzarono una cover,che divenne la colonna sonora del film Shrek. La versione degli Smash Mouth ha ottenuto grande successo, riportando nelle classifiche internazionali anche il brano originale dei The Monkees.
7. Girls Just Want to Have Fun – Cyndi Lauper (1983)
Fa parte dell’album d’esordio di Cyndi Lauper. Il videoclip ha raggiunto nel 2022 un miliardo di visualizzazioni su Youtube.
8. Livin’ on a Prayer – Bon Jovi (1986)
Il brano in assoluto più famoso e con il quale vengono riconosciuti i Bon Jovi. Il testo parla di una coppia di giovani innamorati, Tommy e Gina, che faticano ad avere uno stipendio fisso e, dunque, a mantenere la relazione.
9. I Will Survive – Gloria Gaynor (1978)
La canzone narra il ritrovamento della propria forza interiore dopo essersi ripresa da un addio con il partner. Al 489 posto secondo La canzone occupa la posizione 489 delle migliori canzoni di sempre secondo la rivista “Rolling Stone”.
10. Walking on Sunshine – Katrina and the Waves (1985)
Pubblicata nel 1985 “Walking on Sunshine” è la canzone più famosa del gruppo pop-rock Katrina and the Waves.