Da vedere quanto prima trattano le storie di grandi pittori e non solo…
The Danish Girl (2015), Tom Hooper
Racconta la storia di Einar Wegener, famoso pittore paesaggista danese e l’intensa storia d’amore tra Gerda Wegener e Lili Elbe, nato Einar Wegener, l’artista danese è conosciuta anche per essere stata la prima persona ad aver subito un intervento chirurgico di cambiamento del sesso nel 1930.
Big Eyes (2014), Tim Burton
Verso la fine degli Anni 50, l’artista Walter Keane ottiene un successo incredibile grazie a dei ritratti di bambini con occhi grandi. Nessuno però sa che il vero autore dei quadri è sua moglie, Margaret, la quale è troppo insicura e timida per ribellarsi. Solo dopo la fine del loro matrimonio, la verità viene a galla.
La ragazza con l’orecchino di perla (2003), Peter Webber
Il pittore olandese Johannes Vermeer si invaghi di una giovane domestica e naturalmente le chiese di posare come modella per un suo dipinto.
Frida (2002), Julie Taymore
Come non citare la vera storia di Frida Kahlo e del marito Diego Rivera, pittori con una personalità leggendaria che divennero i più acclamati artisti della storia del Messico.
L’ultimo inquisitore (2006), Milos Forman
Questa è una delle più belle storie narrate che abbiaamo avuto il piacere di guardare, la Santa Inquisizione incrimina la giovane musa di Francisco Goya, adorato alla corte spagnola. La ragazza viene incarcerata ed il pittore chiede aiuto ad un monaco… Stupendo!
Che dire il mondo, la pittura ed il cinema insieme formano una combo pazzesca che ci tiene incollati al divano.