Si è tenuta ieri la settima edizione del Premio Imprese Storiche organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza con il quale ogni anno si vuole premiare quelle imprese che operano sul territorio della provincia di Cosenza.
Un riconoscimento voluto dal presidente Klaus Algieri che, in un lungo e sentito discorso, ieri, ha voluto sottolineare la vicinanza alle aziende che, nonostante le difficoltà quotidiane, spendono le loro migliori energie per portare avanti con coraggio, passione e lungimiranza la propria realtà imprenditoriale.
Durante la settima edizione condotta da Francesca Russo, sono state premiate 42 imprese attive da almeno 25 anni, oppure da 50 anni che vedono, spesso, il passaggio di testimone di padre in figlio. Dall’edilizia alla ristorazione, passando per piccole attività commerciali: piccole e medie imprese che sono il vero pilastro dell’economia del paese e della regione. Aziende che sono capaci di evolversi cogliendo le opportunità di mercato in un mondo che cambia velocemente ma che rimangono fedeli al proprio passato seppur con un occhio al futuro. Imprese dunque che hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita economica, sociale e culturale della provincia di Cosenza.
Nel corso della cerimonia di premiazione a prendere la parola sono stati il Segretario Generale Erminia Giorno, la direttrice ARSAC Fulvia Caligiuri, che ha dato un importante contributo all’evento, e il sindaco di Cosenza, città capoluogo di Provincia, Franz Caruso che ha consegnato diversi riconoscimenti.
Un grande entusiasmo si è registrato per tutta la durata dell’evento grazie anche alla presenza delle famiglie degli imprenditori che con orgoglio hanno affiancato i propri beniamini durante un momento che, a loro dire, è stato tra i più emozionanti di sempre.



Di Francesca Russo
14 ottobre 2025
Da oltre 40 anni always with you







