14 in più rispetto all’anno scorso nella Top 2%
Ancora una volta l’Università della Calabria si conferma una realtà di successo nella ricerca a livello internazionale. Secondo la classifica elaborata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier e basata su dati Scopus, sono infatti 89 i docenti Unical nell’elenco dei migliori ricercatori al mondo: 14 in più rispetto al 2024.
Un risultato straordinario che premia il lavoro di ogni ricercatore che, oltre che per la quantità di articoli pubblicati, tenendo conto anche del ruolo ricoperto nelle pubblicazioni (ad esempio primo o ultimo autore), viene valutato anche e soprattutto per l’impatto delle sue ricerche nella comunità scientifica .
Su un totale di oltre 200.000 nominativi, a rientrare nell’Olimpo dei migliori al mondo sono solo il 2% di coloro i quali si sono distinti per qualità, quantità e diffusione delle pubblicazioni e l’Università della Calabria, con le sue migliori menti, è presente in ben 22 settori scientifici: dalle scienze biomediche all’ingegneria, dalla chimica all’informatica, fino agli studi storici e psicologici.
L’edizione 2025 del World’s Top 2% Scientists premia dunque la Calabria e il suo Ateneo che continua a brillare grazie anche alle scelte strategiche degli ultimi anni che hanno reso il Campus più grande d’Italia attrattivo per quei professori illuminati i quali, attraverso la qualità della ricerca svolta, hanno contribuito alla crescita costante dell’Ateneo rendere.
Di Francesca Russo
15 ottobre 2025
Da oltre 40 anni always with you







