Alcune davvero bizzarre
Come sappiamo l’Italia è ricca di superstizioni “stagionali”, come nel mondo.
INTIMO ROSSO – Si narra che la sera di San Silvestro sia quasi un obbligo indossare intimo rosso. Si dice che secondo “tradizione” infatti, tale gesto assicura un anno ricco di amore e passione. I più superstiziosi sostengono che addirittura vada poi buttata.
IL BACIO SOTTO IL VISCHIO – In molti paesi, per la maggiore europei, è tradizione darsi un bacio se si ci trova sotto il vischio, alcuni invece solo allo scoccare della mezzanotte.
MANGIARE LE LENTICCHIE – Simbolo di soldi e abbondanza e ad ogni Cenone che si rispetti non possono mancare: le lenticchie, chi non ha mai sentito i nonni o i genitori dire “mangia le lenticchie che fai soldi”, celebre frase ma quasi mai ha un seguito. Si tratta di una tradizione le cui origini risalirebbero addirittura all’antica Roma.
LA SPAGNA ED I 12 ACINI DI UVA – In Spagna, tradizione molto rispettata dalla popolazione: mangiare 12 acini di uva, come i mesi dell’anno, uno per ogni rintocco di campane, per augurio all’arrivo dell’anno nuovo.
Ne esistono centinaia se non migliaia così, pensiamo al lancio dei piatti ad esempio, paese che scopri tradizione che trovi!