Fatti curiori che (forse) non conosci
Perché la festa si chiama Carnevale?
Dalla locuz. carne–levare «togliere la carne», riferito in origine al giorno precedente la quaresima, in cui cessava l’uso della carne. Periodo dell’anno antecedente la quaresima, che si festeggia con balli e mascherate, e i festeggiamenti stessi che lo caratterizzano.
Il blackout a Basilea
A Basilea (Svizzera) si tengono i festeggiamenti del carnevale più famoso del paese montuoso dell’Europa Centrale. Il Carnevale ha inizio con un “blackout” che ogni anno arriva puntuale alle 4.00, il rito avviene il lunedì dopo il mercoledì delle Ceneri.
Qual è il carnevale più antico d’Italia?
Il carnevale di Fano. I primi documenti del carnevale di Fano risalgono al 1347.
Rio de Janeiro: Il carnevale più grande del mondo
Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più famoso e grande di tutto il mondo. Mastodontico ma soprattutto super eccentrico da spettacolo ed è amato da tutto il mondo. I festeggiamenti hanno inizio 40 giorni prima di Pasqua e consiste in 5 giorni di festeggiamenti. Milioni di turisti e brasiliani da tutto il mondo giungono a Rio per vivere quest’evento speciale. Durante il Carnevale, le strade sono popolate da musica, danza e parate colorate.
Guinnes World Redord
Il record se lo aggiudica Tenerife: precisamente nel 1987 quando 250.000 persone hanno partecipato al più grande evento in piazza con l’orchestra dei Caracas Boys di Billo. È stato il raduno all’aperto più frequentato di sempre.
Conosci il Carnevale più lungo d’Italia?
Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che da 622 anni segna l’inizio del Carnevale più lungo di Italia nonché più antico di Europa: il Carnevale di Putignano. L’inizio del Carnevale è fissato al 26 dicembre, giorno delle Propaggini, ma è dal 17 gennaio, giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, che le celebrazioni entrano nel vivo.
Uno dei Carnevali più pazzi del mondo
A Binche, in Belgio, migliaia di uomini scendono invece in strada con cappotto e pantalone nero, giallo e rosso (i colori della nazione), una cintura di campanelli, zoccoli di legno, un cappello di piume che pesa tre chili e una maschera di cera: sono i Gilles, le maschere tipiche di questo carnevale. Tra i più pazzi ci sono anche Svizzera, Bolivia, naturalmente il Brasile, Canada, Ungheria ed Italia.