La Giunta regionale della Calabria ha stanziato 26 milioni di euro approvando il Piano esecutivo di promozione turistica per l’annualità 2025. L’obiettivo è valorizzare l’immagine della Calabria, le sue specificità identitarie e i prodotti turistici, culturali e ambientali.
La dotazione finanziaria prevista per la realizzazione degli interventi potrà essere implementata con ulteriori risorse da fondi di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie. Il Piano contiene gli obiettivi operativi e le azioni da intraprendere per promuovere l’immagine della Calabria, valorizzarne le specificità identitarie ed i suoi prodotti turistici, culturali e ambientali. In modo particolare: l’innovazione, la diffusione degli strumenti digitali e l’organizzazione di eventi, fiere e iniziative cinematografiche e audiovisive. Previsti inoltre interventi per la promozione e la comunicazione turistica e per il sostegno della promozione di specificità territoriali nell’ottica dei Distretti turistici; azioni sul trasporto locale per collegare i principali attrattori turistici, sulla commercializzazione dei prodotti locali d’eccellenza e promozione nei mercati esteri.
Tra le priorità rientra anche il progetto “Turismo delle radici 2025. Il Giubileo dei Calabresi”; sviluppo del turismo termale, naturalistico, dei parchi, dei cammini e delle ciclovie; del turismo nautico e della nautica da diporto e di quello golfistico.
La Giunta ha poi approvato due importanti atti dell’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Maria Stefania Caracciolo tra cui: è stato deliberato lo schema di intesa istituzionale tra la Regione ed il Commissario straordinario per gli interventi strutturali sulla statale 106 Jonica, funzionale all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al tratto tra Sibari e Corigliano-Rossano. Con il medesimo atto si autorizza il presidente della Giunta regionale alla sottoscrizione della relativa intesa. L’Anas procederà, dunque, entro la primavera, alla pubblicazione del bando per l’appalto integrato al fine portare a termine tale tratto. Con un altro atto poi sono stati finanziati interventi di mitigazione del rischio idraulico dei corsi d’acqua, con i fondi di cui alla Legge n. 213/2023, per il periodo 2025-2028, per un importo pari ad euro 2.230.000,00 per ciascuna annualità.

Da oltre 40 anni always with you