Mahmood e Blanco vincono la 72° edizione del Festival di Sanremo: ad attenderli ora l’Eurovision. E su Amadeus alla conduzione del prossimo Festival…
Sono stati fra i favoriti sin da prima che iniziasse la 72° edizione del Festival di Sanremo. «I favoriti non vincono mai», aveva detto Mahmood qualche giorno fa in un’intervista. E invece, eccoli qui. Mahmood e Blanco hanno vinto Sanremo 2022 con la loro “Brividi”, brano da brividi nel vero senso della parola. I due giovani e talentuosi artisti hanno avuto la meglio su Elisa, classificatasi seconda, e su Gianni Morandi, fermo al terzo posto. Ad attenderli, ora, l’Eurovision Song Contest 2022: «siamo felicissimi di partecipare. Ci saremo e rappresenteremo l’Italia. Sarà ancora più bello perché si terrà a Torino».
IL PROSSIMO ANNO – Chi ci sarà alla conduzione della 73° edizione del Festival di Sanremo? È una domanda che molti si stanno ponendo da giorni, anche alla luce dell’enorme successo avuto da questa edizione: la più seguita dal 1997. L’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, non ha escluso la presenza di Amadeus anche per il prossimo anno. «Squadra che vince non si cambia – ha affermato durante la conferenza stampa -. Con questo successo, sarebbe pazzesco non partire dall’idea di una nuova conduzione di Amadeus, ma non c’è niente di definito, dobbiamo decidere tutto e tutti insieme».
E AMA? – Amadeus si è mostrato molto soddisfatto e, allo stesso tempo, emozionato per i risultati raggiunti durante questa edizione del Festival di Sanremo. E a chi gli chiede: «Ci sarai, quindi, l’anno prossimo?» Lui risponde così: «Sono onorato della proposta di rimanere per il prossimo Festival. Ma, come ha detto Fuortes, dobbiamo ragionare a menti riposate. Fare Sanremo per me è un lavoro molto lungo, ma vale per tutte le cose che faccio. C’è bisogno di idee, di forza, di prendere le cose in maniera molto seria. Avremo modo di vederci e chiacchierare serenamente. Rai è casa mia».
Classifica finale 72° Festival di Sanremo:
1. Mahmood e Blanco – Brividi
2. Elisa – O forse sei tu
3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
4. Irama – Ovunque Sarai
5. Sangiovanni – Farfalle
6. Emma – Ogni volta è così
7. La rappresentante di lista – Ciao ciao
8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
9. Dargen D’Amico – Dove si balla
10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
11. Matteo Romano – Virale
12. Fabrizio Moro – Sei tu
13. Aka7even – Perfetta così
14. Achille Lauro e Harlem Gospel Choir – Domenica
15. Noemi – Ti amo non lo so dire
16. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
17. Rkomi – Insuperabile
18. Iva Zanicchi – Voglio amarti
19. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
20. Highsnob & Hu – Abbi cura di te
21. Yuman – Ora e qui
22. Le vibrazioni – Tantissimo
23. Giusy Ferreri – Miele
24. Ana Mena – Duecentomila ore
25. Tananai – Sesso occasionale