Il turco Mehmet Özyürek, dal 2010, è l’uomo con il naso più lungo del mondo: ben 8,8 cm dall’attaccatura alla punta
Se pensavate di essere dei “nasoni”, potete smettere di farlo. Il primato non è vostro, bensì di un settantunenne di origini turche: Mehmet Özyürek. Secondo il Guinness World Records Primetime, dal 2002, il suo naso misura 8,8 cm dall’attaccatura alla punta. L’uomo, però, ha contattato il Guinness Word Records solo nel 2010: è da quell’anno, infatti, che detiene il primato di uomo col naso più lungo del mondo. Nonostante questo, pare che in Inghilterra, nel ‘700, vivesse un uomo con un naso molto più lungo del settantunenne turco. Secondo fonti storiche si chiamava Thomas Wedder, lavorava in un circo e il suo naso era lungo ben 19 cm.
VANTAGGI – Özyürek ha spiegato che il suo senso dell’olfatto è diverso rispetto agli altri. Spesso riesce a percepire odori che, chi ha un naso di proporzioni “normali”, non avverte. «Per esempio, se entro in una casa posso immediatamente dire cosa è stato cucinato quel giorno», fa sapere il settantunenne, che convive felicemente con il suo naso, non preoccupandosi del pensiero altrui. «Io amo il mio naso, lo considero una benedizione, mi fa piacere rappresentare la Turchia nel Guinness dei Primati. Alcuni diventano martiri, altri diventano premier, altri raggiungono record mondiali».
GENETICA? – Nella famiglia di Mehmet Özyürek hanno tutti il naso particolarmente sviluppato, anche se nessuno ha mai raggiunto 8,8 cm di dimensioni. «Da quel che so, è una condizione genetica – ha spiegato -. Nessun dottore ci ha mai fornito una spiegazione, ma tutti in famiglia abbiamo il naso grande, mio padre, i miei zii, io. Quando ero bambino, i miei amici mi chiamavano “naso grosso” per farmi arrabbiare, ma penso che Dio mi abbia fatto così, non c’è niente che si possa fare. Ho imparato a vivere in pace con il mio corpo».